ETNA   ADVENTURE

-ETNA 6 days of ADVENTURE-

1GG-transfer dall' aereoporto di Palermo allo chalet di montagnana a quota 600m immerso nella foresta con vista isole Eolie dove ci aspetta 1 delizioso BBQ per cena a base di suino nero dei Nebrodi e antipasti locali.

2GG-Dopo una sostanziosa colazione partenza in direzione del parco delle Madonie . La prima parte del trail sarà in salita su percorsi off-road, chiamate "trazzere" usate un tempo per le lunghe transumanze, un territorio selvaggio e affascinante dove la natura è rimasta intatta nei secoli.Si arriva nei pressi del borgo di San Mauro a quota 1200,00m circa dove ci aspetta un pic-nic con prodotti locali a km0 .Dopo una pausa si parte seguendo le "trazzere" che portano ai canyon delle gole di Tiberio nella ValDemone (parco delle Madonie), un paesaggio epico dai mille colori e sfumature della biodiversità Siciliana ( unica al mondo).Arrivo al borgo fantasma dove ha soggiornato Garibaldi ,piccola sosta foto e si riparte sull'antica via del grano che ci conddurra alla masseria per la cena ( delizie della sig.ra Salvina )tutta a base di cibo locale km0.

3GG-ci aspetta una bella salita che ci porterà sulla dorsale delle pale eoliche che dividono le Madonie dai Nebrodi. Bellissima strada panoramica sulla dorsale ci porterà alla riserva dei Sambughetti per raggiugere la vetta ( 1300m circa) per il pranzo che oggi sarà al sacco con vista 360° della Sicilia.Sempre dopo una pausa attraverseremo tutta la riserva con vista Etna sulla sfondo per arrivare alle "Serre" di monte Soprano (località Capizzi).Arrivo all'zienda agricola di monte Soprano ,incantevole struttura immersa nella natura dove tutti i prodotti della cena sono di produzione propria. La struttura è fornita di una bellissima piscina per un tuffo rilassante al tramonto con aperitivo.

4GG-Tappa dedicata al parco dei Nebrodi passando dal lago di Ancipa, suggestivo lago di montagna dove i mille colori della natura rendono il paesaggio unico nel suo genere con sosta pic-nic.Attraverseremo la diga del lago per raggiungere la dorsale del parco, suggestivo percorso all'interno della foresta ricco di emozionanti sali e scendi a quota superiore ai 1400,00.Arrivo al relais di VillaMiraglia immerso nel parco con cena tipica dei Nebrodi.

5GG- Si parte in direzione dei grandi laghi dei Nebrodi sempre attraverso la dorsale , faremo varie soste lungo il percorso per ammirare i laghi e le rocche del "crasto".Il pic-nic sarà organizzato all'interno del parco in area panoramica. L'avventura continua con emozionate discesa lungo i laghi delle case "Cartolari" e il vallone che divide il parco dei Nebrodi da quello dell'Alcantara per raggiungere un rifugio di montagna dove passeremo la notte con cena tipica locale.

6GG- la nostra tappa finale per raggiungere l'Etna , il paesaggio cambierà completamente la biodiversità della Sicilia è unica al mondo e renderà quest'avventura un ricordo indelebile.Percorrendo strade di montagna sterrata dal caratteristico color nero delle colate dell'Etna arriveremo al rifugio di montagna per il pic-nic che per la tappa di oggi sarà al sacco .Attraversando foreste e colate laviche si arriva alla grotta dei "lamponi"con sosta foto , si prosegue in direzione del rifugio di "Timparossa" da dove parte il percorso ai crateri del monte Nero quota 1800m dove percorremo tutti i sentieri che sovrastano i crateri.Arrivati a piano Provenzana ci aspetta il nostro supporto jeep con spumante per brindare l'arrivo di questa stupenda avventura. Con spettacolare discesa tra foreste e colate laviche arrivremo ai piedi dell'Etna per passare assieme l'ultima sera in masseria con cena tipica Etnea.

ALL-INCLUSIVE ,trasporto bagagli,jeep di supporto ,ricambi e mtb di riserva,transfer aereoporti.

DA 1350,00 euro a pers. contattarci per tutte le info